LA NOSTRA CARNE

domenica 14 giugno 2009

Dalla vigna al bicchiere...VINI BIOLOGICI &Co.

Vini, degustazioni, guide, punteggi, esperti (o supposti tali) che roteano calici e danno giudizi spesso poco comprensibili ai comuni mortali. Ma Il Vino è un'universo vastissimo dove non si finisce mai di imparare.
Prima di iniziare a costruire la nostra carta dei vini ci siamo confrontati con diversi interrogativi abbiamo deciso di scegliere non solo nomi o aziende ma un'intero mondo ancora un po' in ombra, che è quello dei vini biologici, naturali, biodinamici. Incontrando i produttori, abbiamo capito di più sul lavoro in vigna, abbiamo assaggiato e fatto domande. Alla fine, la 'scelta' è stata piuttosto una specie di selezione naturale; la filosofia alla base della viticoltura biologica è quella di non usare sostanze chimiche in vigna (solo uve biologiche) e di mantenere una certa 'etica' anche durante il lavoro in cantina. Insomma, il vino si fa in vigna, rispettando il più possibile la natura e i suoi ritmi, con passione.
Questa idea combacia perfettamente con la nostra idea di gastronomia; la sostenibilità, le persone e la natura, fanno la differenza.
Questo blog sarà uno spazio dove vi racconteremo un po' chi e come sono i vini che potrete assaggiare all' Officina, senza dare troppi giudizi o usare parole difficili.
Il vino migliore infatti, è quello che vi piace di più!

Per saperne di più sul vino bio:
http://www.vino-biologico.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LA NOSTRA CARNE